L’associazione Pro Loco di Noale promuove e favorisce iniziative che esaltano il patrimonio culturale, turistico e promozionale di questa incantevole città murata.

Il suo obiettivo è quello di incoraggiare e curare la promozione commerciale, oltre a sostenere attività di ricerca e di studio riguardanti la storia, i costumi e le origini di Noale.

Gli inizi non sono stati facili e hanno richiesto un grande impegno da parte di tutti, ma la grande famiglia della Pro loco ha saputo guardare con ottimismo al territorio, abbandonando la ristretta prospettiva paesana, portando così la cittadina dei Tempesta a diventare una delle mete preferite dagli abitanti dell’interland regionale.

La nostra sede è in Piazza Castello, all’ultimo piano del Palazzo della Loggia.

Associazione ProLoco di Noale

La storia della nostra Pro-Loco

1979

La Pro Loco è un’associazione con oltre 30 anni di storia, è nata infatti nel 1979.Al tempo della fondazione della Pro Loco, Noale stava rischiando di trasformarsi in un dormitorio, dove la gente si recava terminato il lavoro che svolgeva in altre città. Per scuotere questa diffusa sonnolenza, la Pro loco decise di ospitare in Piazza XX Settembre e sotto il porticato della Loggia la «Mostra Mercato dei Fiori» e il «Concorso Regionale del Geranio».
Da allora tali manifestazioni si svolgono ogni anno in occasione di Noale in fiore.
Le altre feste di spicco che organizziamo sono Il Palio, L’Infiorata e la Pirola-Parola.

1987

Nel 1987 è stato fondato il Consorzio del Decumano che riunisce anche le Pro Loco di Santa Maria di Sala, Mirano e Quarto d’Altino. Da ricordare l’iniziativa ancora attiva A tavola col Decumano nata per valorizzare la cucina e i prodotti del nostro territorio.

1988

Fino al 1988 la Pro Loco ha presentato il Festival Interregionale delle Campane a cui partecipavano numerosi gruppi di “scampanatori”, creando in ogni angolo della città un’atmosfera suggestiva e singolare. L’edizione del 1988 fu l’ultima.

1990

Dal 1990, ogni estate Noale ospita anche la sfilata Moda sotto le stelle in una cornice davvero suggestiva: la Rocca dei Tempesta.

1993

1993: prima edizione del Mercatino dei Trovarobe, organizzato con la collaborazione dei commercianti della città e con l’Amministrazione Comunale. Da allora si ripete ogni seconda domenica del mese.

1996

Il 29 e il 30 giugno 1996 sono due giornate importanti per la Pro Loco. Con la collaborazione e partecipazione delle contrade del Gato, Bastia, Cerva, San Giorgio, San Giovanni e San Urbano organizza la prima edizione del Palio dei Tempesta.

2007

Il 2 novembre 2007 la Pro Loco, il Gruppo tempesta e le Contrade di Noale, sono stati ospitati alla trasmissione televisiva “La prova del cuoco” con Antonella Clerici, aggiudicandosi la sfida finale tutta in tema medievale. Le manifestazioni che la Pro loco promuove hanno suscitato altre volte l’attenzione di emittenti televisive regionali e nazionali, ad esempio “Linea verde” e “Sereno variabile.
Adviva - Realizzazione siti web