Si è svolta domenica 13 aprile la 35^ edizione di Noale in Fiore. Grande afflusso di visitatori fin da inizio giornata. Oltre 150 gli espositori presenti, quasi tutti del settore florovivaistico, giunti perfino dalla Puglia e addirittura dall’Olanda.

A metà mattina in piazza Castello si è svolta la cerimonia inaugurale alla presenza delle autorità, il sindaco della Città di Noale, Michele Celeghin, l’assessore regionale Renato Chisso, l’assessore provinciale Lucio Gianni, oltre ovviamente a Francesco Bonaventura, presidente della Pro Loco. Dopo i saluti, si sono svolte le premiazioni. A partire dal concorso per la migliore vetrina allestita che ha visto vincitori la Pasticceria Zizzola, Cappelletto Calzature e la Pasticceria Prosdocimi. Una menzione speciale è andata alla vetrina del laboratorio artigianale di gemme di Andrea Zecchin, in via La Bova. La Pro Loco ha voluto premiare anche Tania Comelato, per il bell’allestimento del cancello di ingresso alla propria abitazione in via Tempesta. Si è poi passati a premiare il miglior allestimento in piazza che la giuria ha attribuito allo stand della fornace Laterizi San Marco. Un riconoscimento anche agli artefici dei tre giardini in piazza: vivaio Meletto di Trebaseleghe, vivaio Lucato di Piombino Dese e Istituto Konrad Lorenz di Mirano, sul cui giardino il Gruppo Infiorata di Noale ha realizzato lo stemma della Pro Loco. Per il concorso del miglior balcone fiorito, il cui premio va a quei noalesi che nell’arco dell’intero anno curano e abbelliscono il proprio giardino di casa, tre i vincitori: Luigino Marcato di via Sandono, Marina Tronchin di via S. Caterina e Lucio Cecchetto di via Casone (targa ritirata dalla moglie Giovanna).

Tra i tanti momenti di spettacolo e intrattenimento offerti dalla Pro Loco nell’arco della giornata, molto apprezzati dal pubblico le esibizioni del Mimo Nardini. I bambini sono stati poi attratti dalla presenza di Fenix, una grande fenicottero rosa che ha animato le piazze.

Soddisfazione è stata espressa a fine giornata dal presidente dell’associazione, Francesco Bonaventura: “Anche oggi la Pro Loco ha dato dimostrazione delle sue enormi potenzialità e della sua grande esperienza maturata in 35 anni di attività. Quando amministratori, commercianti, esercenti, associazioni di volontariato fanno squadra, Noale non ha rivali”.

La Nuova Venezia – 14 Aprile 2014

Il Gazzettino – 14 Aprile 2014