Sarà presentato domani sera il fumetto “La vera Historia del Palio di Noale”. Alle ore 21, presso la sala San Giorgio, l’autore Francesco Lucianetti, artista e illustratore, romano di nascita ma residente a Padova, svelerà i segreti di questa sua ultima creazione che racconta la leggendaria vicenda del ratto di Hursula, moglie di Guido III Tempesta. Fatta rapire da Ezzelino, imprigionata nella torre del mastio di Torreselle, la donna viene liberata dal marito, signore di Noale, e portata in salvo al castello. A memoria di quella fuga lungo il bosco inseguiti dai soldati del tiranno i Tempesta ordinarono che fosse ogni anno bandito il palio.

Il fumetto, voluto dal presidente della Pro Loco, Francesco Bonaventura, per completare l’ampia narrativa sulla città dei Tempesta, racconta la storia con un linguaggio nuovo e con l’ausilio delle immagini che riempiono tutte le 38 pagine, presentando gli avvenimenti in maniera, se pur fantasiosa, molto comprensibile. Il segno di Lucianetti è preciso, la forma è accattivante e animate da continue trovate grafiche e narrative. Il lettore si trova presto catturato da un racconto fantastico, avventuroso e avvincente.

Alla presentazione interverranno anche il sindaco Patrizia Andreotti (alla sua prima uscita ufficiale), Gianfranco Trabuio, scrittore che ha curato i testi e Raffaele Roncato, lo storico ufficiale dei Tempesta. E’ prevista anche la proiezione di un filmato che racconterà come è nata e si è sviluppata l’idea di realizzare un fumetto dedicato al Palio di Noale. A Lucianetti è dedicata una mostra personale nelle sale di Palazzo della Loggia, visitabile fino al 22 giugno. storiapalionoale