L’Avvento è ormai alle porte e Noale, grazie alla Pro Loco, si prepara ad accoglierlo nel migliore dei modi. L’appuntamento più atteso è senz’altro quello dell’accensione delle luci che avverrà domenica 2 dicembre, con inizio alle ore 17. Da alcuni anni i nostri volontari si prodigano nell’allestimento del grande albero al centro di piazza XX Settembre (donato da una famiglia noalese) e nella realizzazione di due presepi: uno tradizionale nel piccolo cortile sotto la torre dell’orologio e uno più grande, con statue artistiche in legno, che quest’anno sarà allestito sul proscenio della rocca medievale.
La cerimonia del 2 dicembre si svolgerà con ritrovo presso i giardini Beggio per assistere all’accensione delle luci del presepe artistico. Da qui si formerà il corteo composto da pastori e figuranti dei borghi Camposampiero, Mestre, Mirano e Treviso, e dei bambini con fiaccole che, accompagnato dalla musica degli zampognari di Michele, si porterà poi in piazza Castello e sotto la torre per l’accensione delle luci del presepe tradizionale.
Il corteo giungerà infine in piazza XX Settembre dove alla presenza delle autorità cittadine si accenderà il grande abete di oltre 10 metri. Nell’occasione saranno accese anche le luminarie delle piazze allestite con il contributo dei commercianti, Confcommercio e Città di Noale.

La grande festa delle luci si concluderà con il fuoco protagonista dello spettacolo messo in scena da Madama Scintilla: si tratta di una straordinaria artista, domatrice delle fiamme che con i suoi gesti eleganti sa arrivare al cuore delle persone, regalando gocce di essenza di emozioni. Tra numeri delicati come il cristallo, prove di destrezza ed effetti speciali infiammati ci condurrà ad una riflessione sul bene e sull’amore.
La cerimonia sarà preannunciata da Susi Danesin, attrice, lettrice e formatrice, che proporrà alcune letture sul periodo dell’Avvento e del Natale, adatte ai più piccoli, ospite nelle pasticcerie della città, in un tour che partirà da Prosdocimi alle 15.30, poi da Emozioni Golose alle 16.15 e infine da Zizzola alle 17.
Sempre nell’ambito degli eventi per l’Avvento promossi dalla Pro loco, con il contributo dell’Amministrazione Comunale e di alcune aziende del territorio (Sirca, Ghedin concessionaria, Squizzato Impianti e Studio Commercialisti associati) lunedì 24 dicembre, vigilia di Natale è previsto l’arrivo di Babbo Natale che incontrerà tutti i bambini sotto l’albero di Piazza XX settembre dalle ore 15.30.
In collaborazione con la pasticceria Emozioni Golose, infine, sabato 8 dicembre, alle ore 16, nel locale in piazza XX Settembre è in programma l’incontro con un personaggio straordinario che ha fatto sognare e divertire con i suoi disegni milioni di bambini, ragazzi e adulti: Giorgio Cavazzano, il disegnatore veneziano di Walt Disney. Al grande artista la pasticceria ha dedicato un panettone, come riconoscenza per l’amicizia suggellata dalla realizzazione ad opera di Cavazzano del logo di Emozioni Golose. L’incontro si concluderà con il taglio del grande panettone.