Noale in Fiore, la mostra mercato di fiori, piante ed alberi ad alto fusto, è giunta alla 40^ edizione. La rassegna, ideata e organizzata dalla Pro Loco di Noale (Venezia), inserita nell’albo delle fiere della Regione Veneto, è diventata nel corso degli anni uno degli appuntamenti più attesi del comparto florovivaistico regionale, vetrina delle novità del settore, punto di riferimento per quanti desiderano acquistare piante e attrezzature da giardino, registrando in una sola giornata più di 60 mila presenze.

Noale in Fiore si svolgerà domenica 14 aprile 2019, dall’alba al tramonto. Sui 10 mila metri quadrati espositivi saranno presenti circa 170 espositori che allestiranno un mercato dove sarà possibile trovare ogni varietà di piante e fiori, strumenti per il giardinaggio, arredi da giardino, macchinette agricole per il taglio dell’erba, bulbi di ogni specie. Spazio anche ad un ampio mercato di hobbisti, artigiani operatori del proprio ingegno, un angolo dedicato alla creatività e alla manualità.

Quindici fiorerie daranno vita, a partire da sabato 13, alla mostra delle composizioni floreali presso Palazzo della loggia, con un omaggio ai 40 anni della Pro Loco di Noale, tra foto della città di ieri e di oggi.

Per l’intera giornata suoneranno band e gruppi musicali, ci saranno spettacoli per i bambini, dai giochi in legno di un tempo al villaggio dei Vigili del Fuoco, dal battesimo della sella all’escursione in canoa attorno la rocca medievale.  Nei ristoranti e locali del centro storico sarà possibile degustare i piatti tipici della tradizione veneziana.

Noale in Fiore sarà annunciata da due eventi. Il primo, mercoledì 10 aprile, con inizio alle ore 20.45 presso la sala convegni dell’Hotel Due Torri Tempesta, quando si potrà partecipare al salotto naturalistico dedicato agli alberi, e in particolare al legno, con due artisti straordinari: Francesca Gallo, costruttrice di fisarmoniche, oltre che cultrice della musica popolare, Pierfranco Romanello, costruttore di burattini di legno ispirati al mondo di Pinocchio (che saranno esposti in una mostra all’interno della torre delle campane fino al 22 aprile).

Il secondo evento, sabato 13 aprile, in piazza Castello, dove dalle 20.30 si terrà la Notte fiorita tra le torri in occasione della quale sarà celebrato il Quarentennale della Pro Loco, con musica, spettacoli e mercatino degli hobbisti. Per l’occasione il circolo filatelico di Noale sarà presente con l’annullo filatelico celebrativo dell’evento.

IL PROGRAMMA

Mercoledi 10 aprile – Aspettando Noale in fiore
Ore 20.45
Hotel Due Torri Tempesta
Salotto “naturalistico”
“Quando il legno diventa emozione”
con Francesca Gallo e Pierfranco Romanello

Venerdì 12 aprile – Aspettando Noale in fiore
Ore 20.45
Sala San Giorgio
Concerto Note in Fiore organizzato dal Comune di Noale

Sabato 13 aprile

Palazzo della Loggia
SPECIALE ANNULLO FILATELICO SUL QUARANTENNALE DI NOALE IN FIORE!
A cura di Poste Italiane e del circolo Filatelico Noalese.

Ore 15.00
Apertura mercatino degli hobbisti “da Torre a Torre” (rimarrà aperto fino alle 23.00)

Inaugurazione mostra composizioni floreali
“Noale fiorisce… ieri come oggi”
Orari visita: 16.00-23-00

Torre delle Campane
Ore 17.30 – in collaborazione con Assessorato alla Cultura
Inaugurazione mostra
“Il fantastico mondo di Pinocchio. I burattini di legno di Pierfranco Romanello”

Ore 18.30
Spettacolo per bambini con l’artista di strada Max.

Ore 20.30
Musica e cicchetti truck food
Omaggio in musica ai Quarant’anni della Pro Loco
con Medladies e OutSiders Dance Crew

Ore 22.00
Esibizione street band Funkasin

Domenica 14 aprile

Ore 8.00
Apertura della 40° Mostra Mercato

Ore 8.00-19.00
Mostra composizioni floreali

Ore 9.30
Area relax via Vecellio
“115 Junior” (Pompieropoli) in collaborazione con Comando Vigili del Fuoco di Venezia

Battesimo della sella – in collaborazione con circolo ippico MESH di Mirano

Ore 10-18
Fossato Rocca
Noale in canoa – attività a cura dell’associazione Abbey Paddle Team di Monastier (giro attorno al castello, costo 3 euro a persona)

Ore 9.30
Concerto Corpo Filarmonico Città di Noale

Ore 10.00
Spianata Rocca
Yoga per tutti, esperienza da condividere in famiglia a cura di Centro Yoga Noale

Ore 10.30 per le piazze e le vie del centro
Le Girlesque; Dalla Toscana l’unica street Band Italiana Tutta al femminile
Il Cantagiro barattoli Cantastorie, musica, burattini animati e molto altro.
Accademie Musicali Lizard – Proscenio Torre delle Campane
Scuola Musica NoalMusic– rocca
Lo strumento degli angeli; “Melanie e la sua Arpa nel mondo dei fiori”
(con repliche anche nel pomeriggio)
Giardini Beggio

Spettacolo di beat box e magia con Max
Ore 11.00 (con repliche)
Loggetta Largo San Giorgio

Ore 11.00
Piazza Castello
Inaugurazione ufficiale e premiazione dei Concorsi

Noale in…. Musica
Accademie Musicali Lizard – Proscenio Torre delle campane
Patty Patty Voice in Quintet– Palazzo della Loggia
J&B acoustic duo – piazza XX Settembre
Scuola Musica NoalMusic– rocca

Palco di piazza Castello
Spettacolo delle Girlesque l’unica street Band Italiana Tutta al femminile
16.00: Il cantagiro barattoli. Cantastorie, musica, burattini animati e molto altro.

Spianata Rocca

Deejay set Tosky dj e Diabolik dj – Glo Bar La Bova

Ore 17.00
Hard boogie in fiore (Hellassyou Dj set) – Al Bacareto
Afterglow Acoustic Duo Antica Bastia

Ore 17,30 area relax Giardini via Vecellio
Foot Loose e Gianni letta Blues Band.

Ore 10.30 e 15.00 Visita guidata all’Oasi WWF Cave di Noale alla scoperta delle piante spontanee del nostro territorio

Per l’intera giornata servizio di collegamento centro storico-parcheggi-stazioni FF.SS e Actv con trenino