“Amico della Proloco” è la nuova iniziativa proposta agli esercenti di Noale dal nuovo direttivo insediatosi lo scorso 25 Marzo. In pochissimo tempo la Proloco ha cercato di trovare una nuova intesa tra enti locali, esercenti, Comune.

In cambio di una quota associativa – versata secondo le singole possibilità di ogni esercente – la Proloco si impegna a coinvolgere i pubblici locali nelle manifestazioni, quelle già in calendario e quelle in cantiere, offrendo loro uno spazio sul sito web, tra i più cliccati dai turisti che desiderano visitare Noale.

Il neoeletto presidente Enrico Scotton ci fa sapere di avere trovato una inaspettata risposta positiva dagli esercenti della città dei Tempesta.

Detto questo diamo merito a coloro che hanno creduto in questo progetto e che, ci auguriamo, saranno il traino anche per il resto dei commercianti, negozi, e professionisti che avranno l’interesse di fare di Noale un esempio per tutte le realtà volenterose di uscire dalla crisi e, perchè no, attrarre nuovi investitori per rilanciare l’economia.

L’iniziativa  “Amico della Proloco” verrà infatti estesa anche alle realtà noalesi come negozi e uffici che vorranno aderire.

Il 12 aprile a Noale, oltre a più di 100 espositori di piante, fiori e attrezzature per il giardino potrete trovare per i vostri spuntini o soste rilassanti (contraddistinti da una vetrofania affissa all’ingresso dei locali con il logo della Proloco):

Pasticceria Prosdocimi

Decanter La Prosciutteria

Osteria Stallo

Cantuccio Romagnolo

La sensazione comune sembra sia quella di volere finalmente voltare pagina e cominciare a lavorare in squadra per il bene di questa città che ha tutto il potenziale per emergere dalla situazione di stallo e di crisi. Crisi di soldi ma anche di idee e di passione.

La Proloco ha fatto un primo piccolo passo, cioè quello di “tendere la mano” e rinunciare ai propri punti di ristoro nelle zone centrali della città (che offrivano  bevande e panini a prezzi popolari) per promuovere quelli che sono le numerose realtà noalesi di bar e ristoranti e gli esercenti si sono dimostrati infatti recettivi e collaborativi a questo nuovo progetto. Se non ci fossero questo tipo di collaborazioni e la dedizione di poche persone manifestazioni come Noaleinfiore e il Palio sarebbero destinate a sparire presto. La speranza è che il nuovo direttivo, raccogliendo ovviamente anche il bagaglio delle precedenti gestioni, possa essere in grado di conciliare tutte le forze della nostra meravigliosa città, fatta di consumatori e commercianti, di esercenti e anche turisti, di volontari, esperti, ma anche giovani, mamme, nonni, studenti, di noi tutti insomma.