“La figura luminosa di Pietro Fortunato Calvi non è quella di un “eroe” da cartolina illustrata, fantasiosa e mitica, ma quella di un uomo e di un concitttadino presente con il suo esempio di coerenza morale, di coraggio civile, di chiarezza politica”. Lo scrive Eliseo Carraro nel saggio dedicato al ricordo dell’eroe noalese nel bicentenario della nascita, scritto per il periodico di storia locale edito dall’Esde. A Calvi è dedicato anche un altro articolo, firmato da tre studenti di quinta liceo dell’istituto Majorana-Corner di Mirano (Leonardo Sartoretto, Nicolò Trabacchin e Aurora Chinellato) che, sempre sulle pagine del fascicolo fresco di stampa, raccontano dell’hangar a lui dedicato all’Arsenale di Venezia e realizzato nel 1913 anche grazie ad un contributo di 408 lire raccolte dal comitato presieduto dal sindaco Prandstaller.

Gli autori di questi due saggi saranno, insieme a Dino Libralato (che ha firmato un articolo sulla storia e sul significato della “Pirola Parola”), i relatori all’incontro in programma giovedì 7 dicembre, alle ore 20.30, presso la sala consigliare di Palazzo della Loggia.

Dopo i saluti del sindaco Patrizia Andreotti, del presidente della Pro Loco Enrico Scotton e della preside Carla Berto, sarà Cosimo Moretti, presidente de L’Esde, ad introdurre la serata.

Al termine dell’incontro la pasticceria Alla Bastia offrirà a tutti i presenti un brindisi.