Anche quest’anno la mostra mercato Noale in fiore, in programma domenica 8 aprile, viene preannunciata in paese da alcune iniziative. “Una di queste – spiega il presidente della Pro Loco, Enrico Scotton – vede la collaborazione del laboratorio di pittura promosso dall’associazione La Nostra Famiglia e l’insegnante Giovanna Niero con alcuni commercianti del centro storico. Nelle vetrine dei negozi, aderenti all’iniziativa, saranno esposte le sedie fiorite realizzate dai disabili adulti. Un bel modo per annunciare la primavera e la festa dei fiori”.

I pezzi sono unici ed artigianali. Al termine della festa saranno messi a disposizione di quanti vorranno fare una donazione all’associazione.

“I ragazzi – spiegano i responsabili dell’associazione – si sono ispirati ai fiori che si trovano nel giardino della casa di campagna, la famosa Monk’s House, il luogo dove Virginia Woolf scriveva i suoi famosi romanzi. Dai gerani ai crocus, dai tulipani alle rose, dalle mimose e altri tipi di fiori”.

Il progetto artistico unisce professionisti, volontari e persone disabili adulte in un’opera frutto di diverse abilità. “Ringraziamo i commercianti e la Pro Loco che si sono dimostrati sensibili alla nostra proposta – dichiara Giusy Bottacin a nome dei genitori de La Nostra Famiglia – e ci hanno dato la possibilità di essere partecipi di questo bel momento di festa”.

Il laboratorio Attiva-mente, sostenuto dai servizi sociali del Comune, sarà presente anche nel pomeriggio di domenica 8 aprile in piazza Castello dando la possibilità a tutti di cimentarsi con la pittura su tavoletta.