La Pro Loco e le contrade di Noale partecipano anche quest’anno alla celebrazione della solennità del Corpus Domini, in calendario domenica 7 giugno, allestendo nel proscenio della Torre campanaria, la tradizionale Infiorata.

Quest’anno il disegno è ispirato all’VIII Incontro mondiale delle famiglie che si terrà a Philadelphia dal 22 al 27 settembre, dal titolo “L’amore è la nostra missione: la famiglia pienamente viva”.

Il tappeto floreale, realizzato dal Gruppo Infiorata, offrirà agli spettatori una scena unica che si rifà anche alle riflessioni di Papa Francesco sulle componenti imprescindibili di ogni famiglia: la casa, la mamma, il papà, i figli, i fratelli, i nonni.

Osservando il grande tappeto di fiori, che sarà realizzato ad iniziare da sabato, sarà possibile cogliere la storia delle nostre famiglie, dall’innamoramento di un uomo e una donna alla nascita dei figli. In cima al disegno sarà riprodotta la Campana della Libertà che è l’icona di riconoscimento nel mondo per la città di Philadelphia scelta come logo dell’incontro mondiale.

Domenica mattina si uniranno anche i bambini delle scuole dell’infanzia paritarie per realizzare il loro piccolo tappeto floreale dove saranno collocati anche i tondi in legno sui quali avranno disegnato la famiglia vista con i loro occhi.

Il tratto tra torre e torre, che sarà percorso dalla solenne processione, verrà, come al solito, completamente infrascato dai volontari del Gruppo Missionario. Il tema della famiglia sarà interpretato anche dagli artisti di Arte Antica Madonnara nel proscenio della torre dell’orologio.

3philadelphia 2015