Guarda ai giovani, al loro percorso di vita e al loro cammino di fede, l’Infiorata 2018 che la Pro Loco di Noale, in collaborazione con le contrade del palio cittadino, organizza per sabato 2 e domenica 3 giugno. Il tema scelto per il quadro floreale, lungo oltre 100 metri che viene realizzato, da oltre vent’anni, nella città dei Tempesta in occasione della solennità del Corpus Domini, è il Sinodo dei giovani proclamato da Papa Francesco. “Ringrazio la Pro Loco e le contrade, oltre ai tanti volontari che si impegnano per realizzare questo tappeto floreale – spiega il parroco don Antonio Mensi – per aver voluto porre a tema questo appuntamento offrendolo come occasione per avvicinare i giovani noalesi al cammino che in agosto li porterà fino a Roma”. Il 2 e 3 giugno Noale, infatti, ospiterà l’iniziativa, promossa dalla Diocesi di Treviso, “Tende in piazza”: i giovani incroceranno e fermeranno qualsiasi altro giovane che si rendesse disponibile per una breve intervista sulla chiesa, i bisogni dei loro coetanei e il messaggio che le loro vite vorrebbero dare a Papa Francesco e ai vescovi per il Sinodo di ottobre.

Come al solito il tappeto floreale sarà realizzato da un centinaio di volontari che, a partire dal mattino di sabato 2 giugno, si daranno appuntamento sotto la torre delle campane, muniti di forbici, secchi, fiori, foglie e altri materiali naturali, per realizzare il disegno messo a punto dal gruppo Infiorata con l’ausilio degli architetti Nadia Ceoldo, Antonella Fersini e Luigi Fregonese. Oltre al quadro di fiori, per l’occasione la Pro Loco rinnova la collaborazione con Arte Antica Madonnara: saranno cinque gli artisti che realizzeranno sulla trachite di piazza Castello le loro immagini sacre dipinte con i gessi colorati (si tratta di Stefanio Frigo, Vittorio Ortolani e Francesca Schiavon di Verona, Emanuela Cerutti di Mantova, Natascia del Moro di Latisana).

“L’Infiorata è la conclusione di un lungo lavoro – spiega la coordinatrice Enrica Beda – iniziato parecchi mesi fa con l’individuazione del tema, la proposta di numerose bozze di disegno, la scelta di quello definitivo, la trasposizione in scala e la scelta di colori e materiali da utilizzare. Si tratta di un lavoro a più mani che vuol esprimere la grande passione di un gruppo di noalesi per la loro città, per renderla ancor più bella”. Anche il sindaco Patrizia Andreotti pone l’accento sulla creatività: “L’infiorata è un investimento sul futuro, sull’innovazione e sulla creatività. Perché l’Infiorata è tradizione, ha le proprie radici nel passato ma sa anche innovarsi, trasformarsi e sperimentare nuove forme artistiche ogni anno. Coinvolge tutti adulti e bambini. Un ringraziamento particolare va alla Pro Loco di Noale che da anni si spende malgrado le molteplici difficoltà e a tutti coloro che hanno collaborato per l’organizzazione dell’evento volontariamente. Sarà come sempre un week end che saprà emozionare e coinvolgere la cittadinanza ed i turisti”.

Il programma dell’Infiorata 2018 prevede sabato 2 giugno, a partire dalle ore 10.00 l’allestimento del quadro floreale “X Mille strade, verso il Sinodo dei giovani” a cura del Gruppo Infiorata in collaborazione con le contrade del palio e il Gruppo Missionario. In piazza Castello è prevista la realizzazione di immagini sacre a cura di Arte Antica Madonnara. In serata, alle ore 21.30, sul proscenio della torre dell’Orologio, si terrà un concerto di jazz con Daria Eibuschitz Quartet, una formazione guidata da un’eclettica violinista russa. Domenica 3 giugno, al mattino, oltre ai madonnari, è in programma l’Infiorata dei bambini delle scuole materne paritarie. Alle ore 19, infine, la solenne processione del Corpus Domini con la partecipazione delle autorità cittadine, delle contrade e del Corpo filarmonico Città di Noale.