Sarà inaugurato mercoledì 1 dicembre il calendario dell’avvento allestito dai volontari della Pro Loco anche quest’anno sotto palazzo della loggia. A scoprire la casella 1 sarà il sindaco Patrizia Andreotti. Tema scelto per il 2021 è la storia dei più bei palazzi di Noale, attraverso foto e un breve testo. Uno dopo l’altro, dal 1 al 24 dicembre, essi saranno scoperti dai volontari dell’associazione che allestiranno anche i tradizionali presepi nella Torre dell’orologio e sulla spianata della rocca.

“Quest’anno – spiega la consigliere della Pro Loco Giorgia Senno – vogliamo regalare un nuovo viaggio. Perché viaggiare non è cercare nuove terre, ma avere nuovi occhi con cui guardare ciò che ti circonda. Basta guardarsi attorno per conoscere la storia con i suoi palazzi. Potrai amare un po’ di più Noale, scrigno di ricchezze e tesori a cielo aperto”.

Il calendario dell’Avvento, con le caselle da scoprire contando i giorni che ci separano dal Natale, è una tradizione che si tramanda anche nelle case dei noalesi. Da alcuni anni la Pro Loco ha pensato di realizzarne uno che fosse visibile a tutti, in un luogo, palazzo della loggia, che è centrale in paese. E ha pensato di utilizzare le 24 caselle per promuovere ogni anno la conoscenza della storia di Noale: dopo i luoghi e i personaggi storici, tocca ai più bei palazzi del centro storico. Le immagini delle 24 caselle saranno visibili anche sulla pagina Facebook della Pro Loco.