La Pro Loco di Noale invita bambini e famiglie all’accensione del nuovo presepe artistico che sarà allestito in piazza XX Settembre. La cerimonia di accensione avverrà sabato 12 dicembre.

Alle ore 16.30 un corteo di pastorelli partirà da Palazzo della loggia, i bimbi saranno preceduti e accompagnati dalle melodie natalizie interpretate dalle cornamuse dell’associazione Vagus Animis, dopo una breve sosta davanti al presepe tradizionale nella corte della Torre dell’Orologio, sempre allestito dai volontari dell’associazione, il corteo si dirigerà verso piazza XX Settembre, dove, nel plateatico di Palazzo Maggiore, avverrà il rito di accensione. Dopo la benedizione da parte del parroco, don Antonio Mensi, toccherà al sindaco Patrizia Andreotti e al presidente della Pro Loco, Enrico Scotton, schiacciare il pulsante che accenderà le luci sull’opera di legno.

Il nuovo presepe artistico è stato realizzato dai volontari della Pro Loco, su progetto di Gianfranco Gallo e i disegni di Maria Elena De Villaris. Una trentina di sagome in legno a grandezza naturale saranno installate su una struttura in legno alta circa 4 metri l’effetto altamente scenografico sarà possibile grazie alla particolare illuminazione, possibile grazie ad uno speciale impianto realizzato dalla ditta Squizzato Francesco di Noale.

“Il presepe artistico – spiega il presidente Scotton – è il nostro dono natalizio alla città di Noale. Sappiamo che qualcuno magari sentirà nostalgia del grande abete, ma, in accordo con l’Amministrazione comunale, abbiamo pensato di proporre qualcosa di nuovo, visto che sull’addobbo degli alberi stanno già lavorando le associazioni di categoria. Voglio ringraziare i nostri volontari che hanno lavorato pomeriggi e sere per realizzare questo presepe. L’idea è quello di ampliarlo nel tempo, allestendolo ogni anno in uno spazio diverso della città”.

12308154_1169330079761264_8660804520013394547_o