Noale in fiore, che si sarebbe dovuta svolgere l’11 aprile, salta anche nel 2021. Lo stato di emergenza prorogato fino al 30 aprile e la grande incertezza sull’evolvere della pandemia hanno costretto il direttivo della Pro Loco ad annullare, per il secondo anno consecutivo, la mostra mercato regionale.

Una decisione sofferta, ma inevitabile. “Abbiamo valutato, d’intesa con l’Amministrazione comunale – spiega il presidente Enrico Scotton – tutti i possibili scenari, dal controllo del numero di visitatori allo spostamento di qualche settimana più avanti. Alla fine ci siamo dovuti arrendere all’evidenza: non ci sono le condizioni per programmare un evento che negli ultimi anni ha richiamato in città nell’arco di una decina di ore più di 60 mila persone. Siamo dispiaciuti perché saremmo stati i primi a gioire del ritorno in piazza dei nostri eventi”.

Nei giorni scorsi il presidente ha inviato una comunicazione agli oltre 100 espositori che lo scorso anno non avevano voluto indietro la quota versata per l’edizione 2020, fiduciosi di poterla utilizzare per la partecipazione di quest’anno. “Ci è sembrato giusto, vista anche la pesante situazione in cui si trovano molte aziende del settore florovivaistico, rimborsarli. Anche se – avverte Scotton – per il nostro bilancio questa è un’ulteriore grave mazzata che rischia di compromettere la programmazione degli altri eventi, a partire dall’Infiorata”.

A tendere una mano all’associazione che, ricordiamo, con i suoi eventi richiama ogni anno in città migliaia di visitatori, creando un ghiotto indotto anche per i numerosi locali delle piazze, è l’Amministrazione comunale. “Per quello che il bilancio permetterà – assicura il Sindaco, Patrizia Andreotti – cercheremo di sostenere la Pro loco nelle attività che, compatibilmente con le limitazioni anti Covid, riuscirà a realizzare. Lo abbiamo fatto a Natale, e siamo pronti a farlo anche per il futuro, riconoscenti all’associazione per il grande lavoro svolto in tutti questi anni”.

Il Direttivo della Pro loco ha infatti in cantiere alcune idee per la prossima primavera. “Non ci sarà Noale in fiore, questo non vuol dire che non potrà esserci una Noale fiorita. Magari con l’aiuto di tutti i noalesi, soprattutto di quanti risiedono nel centro storico. Nei prossimi giorni presenteremo le nostre proposte” conclude il presidente. A questo punto per la mostra-mercato non resta che darsi appuntamento al 2022.