Domenica 9 febbraio, alle ore 17.30, a Noale terzo appuntamento con la rassegna di Teatro dei piccoli organizzata dall’associazione Talentree in collaborazione con la Pro Loco e la compagnia Acqualtateatro. Sul palco di sala San Giorgio, in piazza Castello, Consuelo Conterno e Claudio Giri metteranno in scena lo spettacolo “Roclò, il ciclo segreto degli oggetti abbandonati”, sul tema della riduzione dei rifiuti e del riuso.

Roclò è un vecchio termine piemontese; sono le cose inutili e ingombranti, ormai vecchie e destinate alla spazzatura. Sono roclò gli oggetti che i due protagonisti trovano ammucchiati disordinatamente sulla scena ma che porteranno gli spettatori verso luoghi incantati, perché anche l’oggetto più umile, un flacone di detersivo, una scopa, un ombrello, ha in sé la capacità di raccontare storie piene di meraviglia.

Ronnie e Camilla, figure clownesche il cui compito “ufficiale” è quello di sgomberare il teatro dall’immondizia, attraversano con gli occhi del clown le storie di tutti gli oggetti che incontrano, trasformandoli e utilizzandoli come curiosi insoliti strumenti per eseguire brani musicali, giocolerie, numeri di destrezza e altre divertenti diavolerie. L’approdo finale della storia è la necessità di una riduzione dei consumi inutili: gli oggetti riscattati grazie al contributo creativo di Ronnie e Camilla vivranno una nuova vita.

L’ingresso è a pagamento: biglietto fino a 13 anni euro 6,00; adulti euro 7,00.