Archiviata la XXXVI edizione di Noale in Fiore, è già tempo di fare un bilancio. Il presidente della Pro Loco, Enrico Scotton, esprime piena soddisfazione per la partecipazione record di visitatori. “Certo le condizioni meteo sono state determinanti – spiega – ma noi ci siamo fatti trovar pronti per sfruttare al meglio la straordinaria affluenza di gente che ha dimostrato di apprezzare le tante iniziative messe in programma”. Un esempio? Le 4 mila visite fatte registrare in poche ore dalla mostra di composizioni floreali, allestita nelle sale di Palazzo della loggia. Le creazioni di fiori ispirate ai colori dell’Africa, confezionate da 14 fiorerie della zona e abbinate a pezzi di artigianato etiope della collezione Anbesa, sono state sottoposte al giudizio del pubblico. Al termine della votazione è stata stilata la classifica che ha visto vincere la composizione della Fioreria Francesca di Moniego (nella foto), seguita dalla fioreria Bortolozzo di Campocroce di Mirano e dalla fioreria Daniela di Zianigo.
Determinante per il successo della fiera dei fiori è stato l’apporto di tanti volontari. “A loro va il nostro grazie – dice il presidente Scotton – perché gestire l’afflusso di decine di migliaia di persone in poche ore non è così semplice. Il fatto che non si siano verificati problemi conferma che il piano della viabilità e dei parcheggi ha funzionato a dovere, grazie anche al decisivo coordinamento dei comandi dei Carabinieri e della Polizia locale”.
Ora il consiglio della Pro Loco è già proiettato al prossimo appuntamento: l’Infiorata del Corpus Domini del 6/7 giugno. “Stiamo studiando alcune innovazioni con l’obiettivo di coinvolgere entrambe le piazze e di coinvolgere le famiglie che rimangono il nostro target privilegiato” conclude Scotton.

Ecco i premiati dei vari concorsi. Miglior balcone fiorito: Famiglia Giorgio Ceoldo, Nevio Scattolin, Antonio Formentin. Giardini: Istituto Agrario Lorenz di Mirano, Giuseppe Lucato di Piombino Dese, Saxum Srl di Noale e Arboretum di Massanzago, San Marco Terreal di Noale, Vivaio Natura di Badoere. Miglior Allestimento: Tania Comelato e Angolo relax dei negozi Dome e La Vetrinetta di via La Bova. Miglior vetrina: Bar Dream , Cappelletto Calzature e Orafo-Gemmologo Andrea Zecchin.