Il teatro dei burattini chiude la rassegna che ha richiamato a Noale, nel corso dell’intera estate, artisti da tutto il mondo. Mercoledì 30 agosto per l’ultima tappa, nella piazza di Moniego, arriverà la Compagnia Aldrighi con lo spettacolo “Meneghino e Brighella, consiglieri d’amore”.

Valerio Saccà, fondatore nel 2014 della compagnia di Paese (Tv), è un artista a tutto tondo: scrive le commedie, scolpisce i burattini nel profumato legno di cirmolo, dipinge i fondali e cura la regia, assistito dalla moglie Nicoletta che prepara gli abiti dei burattini. Entrambi sono dei veri e propri cultori del teatro dei burattini, su cui hanno raccolto molto materiale databile tra il 1820 e il 1950. Protagonista indiscusso dei suoi spettacoli, oltre Brighella e Arlecchino, è Meneghin Pecenna, Meneghino. Questa antica maschera nasce nel ‘600 da Carlo Maria Maggi ma è durante il Risorgimento che si caratterizza ulteriormente e diviene eroe borghese, carattere che agisce sempre nel giusto e mai nella convenienza personale.

Lo spettacolo che verrà messo in scena a Moniego, con inizio alle ore 21.15, ingresso libero, racconta la storia di Giacometto, giovane scrittore senza un soldo, che per conquistare Rosabella, figlia del tirchio Pantalone, seguire i consigli del servitor Brighella, trovandosi invischiato in un terribile rapimento. Ma con l’aiuto di Meneghino la storia avrà un lieto fine. Una commedia dal gusto ottocentesco fatto di amori sofferti, intrighi e grotte brigantesche per uno spettacolo classico e senza tempo.

La rassegna di Teatro Improbabile, organizzata dalla Pro Loco di Noale, in collaborazione con la compagnia AcqualtaTeatro e il patrocinio del Comune, chiude i battenti con uno spettacolo di tradizione.

Meneghino e Brighella consiglieri d'amore