La storia dell’emigrazione veneta in Brasile sarà il tema del quinto appuntamento della rassegna “Sotto le stelle a parlare di Veneto”, promossa dalle Pro loco del Decumano, in programma venerdì 17 settembre a Martellago. A parlarne sarà una delle principali esperte, la docente e ricercatrice Giorgia Miazzo. L’incontro si svolgerà presso la corte Santo Stefano, con inizio alle ore 21.

L’incontro Veneto al de là del mar vuole far conoscere cosa significava emigrare e dover abbandonare il proprio paese alla ricerca di una vita migliore nella sognata “Mèrica”. Si tratta di un viaggio di sola andata con sacrifici e difficoltà che ha segnato e trasformato l’immaginario di chi con coraggio ha lasciato la propria terra e la famiglia con la speranza di un futuro migliore. Oggi è ancora forte il legame con la terra di origine, tanto che la lingua, gli usi e i costumi sono praticati da milioni di discendenti, divenendo uno strumento di studio della cultura veneta cristallizzatasi all’estero, raccontato per mezzo di emozionanti musiche tradizionali che saranno presentate durante la serata, con una preziosa e toccante raccolta fotografica inedita che rappresenta l’evoluzione delle comunità venete nel mondo e attraverso alcuni video originali che raccontano gli italo-veneti nel mondo.

La serata sarà allietata dagli intermessi musicali a cura di Emi(n)canto Duo.

Per partecipare alla serata, ad ingresso libero, è richiesta la prenotazione presso la Pro Loco di Martellago (3881954379 – segreteria@prolocomartellago.it).