Ci sarà anche uno stand di Veneto Agricoltura, l’agenzia della Regione che si occupa tra le altre cose del centro sperimentale ortofloricolo di Po di Tramontana, tra gli oltre 200 banchi partecipanti alla 45^ edizione di NoaleinFiore. Una presenza di prestigio, non solo per i tanti produttori presenti domenica 12 aprile alla mostra mercato organizzata dalla Pro Loco nelle piazze noalesi ma anche per i visitatori che potranno conoscere da vicino le attività di sperimentazione svolte da una struttura a supporto del settore florovivaistico, in una fase di profondi cambiamenti.

Oltre 40 banchi di fiori e piante, una cinquantina di attrezzature e prodotti per il giardinaggio, una ventina inerenti a energie rinnovabili. E poi 80 hobbisti scelti tra centinaia che avranno quest’anno l’occasione di esporre le loro creazioni, fatte a mano, in uno dei luoghi iconici di Noale: la passeggiata attorno alla Rocca, più nota come Viale delle Rimembranze (o spalti sud).

Il programma della manifestazione, inserita nel calendario delle fiere del Veneto, è ricco di numerose attività collaterali, come la bella mostra allestita in palazzo della loggia da numerosi fioristi della zona che esporranno le loro composizioni sul tema “Riflessi in fiore” (aperta già dalle 15.30 di sabato 11 aprile). I visitatori saranno accolti per l’intera giornata da un cornice di festa allietata dalla musica delle bande di Noale e Vipiteno (la località alto atesina sarà presente con il suo ufficio turistico e una delegazione dell’Amministrazione comunale), dai brani eseguiti dagli allievi delle due scuole di musica (Noalmusic e Lizard), dal trio jazz Damiano Vintage Music. “Da qualche anno abbiamo voluto caratterizzare la nostra festa di primavera dedicandola in modo particolare alle famiglie, il target che più si addice alla nostra cittadina. Per questo, mentre le mamme saranno impegnate negli acquisti di fiori, i papà potranno provare i nuovi tagliaerba, i bambini potranno divertirsi in assoluta sicurezza” spiega il presidente della Pro Loco Enrico Scotton. Infatti, per i più piccoli saranno a disposizione i giochi in legno nei giardini Beggio da dove partiranno i gommoni di FreeWaters che faranno fare il giro del fossato attorno alla rocca e potranno incontrare le Dame floreali e il Principe giardiniere (Acqualta teatro), prima di salire a cavallo accompagnati dagli amici del circolo Los Lobias all’interno del castello. Per chi volesse fare qualche passo in più, c’è la possibilità di partecipare alle visite guidate e ai laboratori sui fiori organizzati dal Wwf nell’Oasi di via Ongari.

“NoaleinFiore è l’evento più atteso, quello che mobilita l’intera città, quello che regala lustro al nostro centro storico, portando migliaia di visitatori. Dobbiamo essere grati ai volontari della Pro Loco che, con grande impegno e passione, riescono ancora a regalarci una giornata di grandi emozioni. Un grazie anche a tutti coloro, dagli uffici comunali alle forze dell’ordine, dalle associazioni agli espositori, che contribuiranno alla buona riuscita della manifestazione” chiosa il sindaco Stefano Sorino.

L’inaugurazione della 45^ NoaleinFiore è prevista davanti alla statua di Pietro Fortunato Calvi, piazza Castello, alle ore 11.00 alla presenza dell’assessore regionale con delega alle Pro Loco, Paola Roma, e di altre autorità. Saranno presenti anche le dame del Corteo storico delle Marie del Carnevale di Venezia, tra cui le noalesi Ludovica Minto e Matilde Stangherlin.

Per l’intera giornata funzioneranno parcheggi collegati con la stazione dei treni e il capolinea autobus all’area fieristica tramite un trenino gratuito.

La 45^ edizione di Noale in fiore, sarà annunciata da un evento culturale, ospitato presso la fornace SanMarco del gruppo wienerberger. Mercoledì 8 aprile, dalle ore 16.30, l’impianto di laterizi sarà aperto alle visite; seguirà la presentazione del libro di Mauro Scroccaro dal titolo “Cave, fornaci e fornaciai tra i fiumi di risorgiva” (prenotazione obbligatoria, scrivere a [email protected]).