Svelato il programma del Palio 2014. La rievocazione storica noalese, che riprende le gesta della famiglia Tempesta, si svolgerà dal 9 al 15 giugno. Una prima novità del calendario, messo a punto da Pro Loco e Contrade, riguarda proprio la durata degli eventi. I primi tre giorni saranno dedicati a due conferenze di esperti sulla letteratura medievale e alla presentazione del fumetto “La vera Historia del Palio di Noale”. Quest’ultima è l’altra grossa novità dell’edizione 2014: il coinvolgimento di Francesco Lucianetti, artista e illustratore che opera a Padova, al quale la Pro Loco ha affidato anche il compito di disegnare il Palio. A lui sarà dedicata una mostra personale presso il Palazzo della Loggia. Palio che sarà presentato alla cittadinanza giovedì 12 giugno, prima dello spettacolo in rocca Musica Officinalis.

Venerdì si entra nel vivo della rievocazione storica con la cena delle contrade che si svolgerà da torre a torre. Sabato 14 e domenica 15 giugno gli spettacoli, il mercato medievale, le sfide (da segnalare quella delle batee, barche, sugli spalti della rocca) e la corsa per l’assegnazione del palio alle ore 19.30 di domenica. Conclusione delle feste medievali con assalto alla rocca e incendio della stessa. Di seguito pubblichiamo il programma completo.

Senza titolo

DepliantPalio2014