Sulle orme di Pio X. Nell’anno in cui si celebra il centenario della morte, anche il gruppo Infiorata della Pro Loco di Noale tributerò uno speciale ricordo al santo originario di Riese, che è stato tra l’altro parroco di Salzano e patriarca di Venezia. Il quadro floreale che sarà realizzato in occasione della solennità del Corpus Domini, domenica 22 giugno, riassumerà simbolicamente i temi più importanti del suo ministero sacerdotale e del suo pontificato.

“La devozione per san Pio X è molto radicata anche a Noale – spiega la responsabile del Gruppo, Enrica Beda – e proprio per questo abbiamo pensato di dedicare la nostra Infiorata al centenario della sua morte che viene celebrato con una serie di eventi in diocesi e più in generale in Veneto. Dopo una lunga ricerca sulla sua vita e il suo ministero, abbiamo proprio nei giorni scorsi concluso il disegno e ora ci stiamo concentrando sulla scelte dei materiali, in primis dei fiori”.

Il disegno, che si svilupperà su un’area di 35 x 4 metri, nell’area sottostante la torre delle campane, è stato elaborato anche prendendo come spunto il francobollo celebrativo (nella foto) emesso da Poste Italiane e sarà realizzato nel pomeriggio di sabato 21 giugno dal Gruppo Infiorata in collaborazione con le contrade.

piox